SCEGLI L’ALLUMINIO
RISPETTA L'AMBIENTE

DETRAZIONE DEL 65%

Oggi scegliere finestre in alluminio Metra di alta qualità e design conviene. Il DL. n.63 del 4 giugno 2013 innalza al 65% la detraibilità fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

DETRAZIONE DEL 65% PER LA SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI

La sostituzione degli infissi per la riqualifica energetica delle abitazioni ci permette di accedere alla detrazione fiscale del 65%. Cosa prevede DL n.63 del 4 giugno 2013 per la sostituzione di serramenti:
Possono essere portate in detrazione le spese sostenute dal 6 Giugno 2013 fino al 31 dicembre 2013 per i privati fino al 30 giugno 2014 per interventi sulle parti comuni o su tutte le unità immobiliari dei condomini.
Tetto massimo di detrazione pari a 60.000€
Le spese sostenute devono essere pagate tramite Bonifico Bancario o postale.
Detrazione in dieci anni (10 rate di pari importo)

ZONE CLIMATICHE E LIMITI DI TRASMITTANZA TERMICA IN ITALIA

I circa 8.100 comuni italiani, in base al decreto 412/93, sono divisi in sei zone climatiche in funzione del consumo energetico necessario per mantenere una temperatura di comfort all’interno dell’edificio pari a 20 ºC.
Il parametro utilizzato per differenziare le sei fasce climatiche, indipendentemente dalla locazione geografica, è il “grado giorno GG”, ossia la somma delle differenze di temperatura nell’arco di un intero anno tra l’interno, (assunto convenzionalmente pari a 20 ºC) e la temperatura media esterna nell’arco della giornata. E’ possibile rilevare le zone climatiche di tutti i comuni italiani consultando il sito METRA sezione Punto energia/Zone climatiche.

RISPARMIO ENERGETICO

Un profilato a taglio termico consente un notevole risparmio energetico, limitando le dispersioni di calore. Il taglio termico consiste nell’interruzione del flusso di calore che attraversa il metallo con cui è fabbricato l’infisso. Gli infissi realizzati con profilati assemblati con listelli in poliammide rinforzata, interrompono il passaggio di calore tra interno ed esterno.
Principio fondamentale per raggiungere alti livelli di comfort è la tenuta dei serramenti. Una buona tenuta aria, acqua, vento contribuisce notevolmente al raggiungimento di un buon risparmio energetico. Nei Sistemi METRA a “giunto aperto”, la tenuta è affidata a una guarnizione centrale che, sottoposta alla pressione del vento, si deforma appoggiandosi contro un piano, generalmente inclinato, ricavato nel profilato dell’anta. Maggiore è la pressione del vento, maggiore è l’adesione della guarnizione sul profilato e conseguentemente più elevata è la tenuta.